La Apple ricorda Bill Campbell, scomparso ieri all’età di 76 anni, dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro. Così come l’azienda di Cupertino, l’intera Silicon Valley piange l’uomo a tutti noto come “il mentore”. I suoi consigli e i suoi incoraggiamenti sono stati fondamentali per molti giganti dell’hi-tech, tra i quali Steve Jobs e il guru di Amazon Jeff Bezos.
A ricordare Bill Campbell non è solo la Apple, ma alcuni dei nomi più importanti dell’industria tecnologica mondiale. Sul suo account Twitter, Bezos ha commentato: “Hai consigliato così tanti. La tua saggezza e il tuo calore saranno ricordati”. Su Google Plus e Twitter, Eric Schmidt, ex amministratore delegato di Google e presidente di Alphabet, ha scritto: “Ci ha aiutato a costruire Google e in innumerevoli modi ha reso possibile il nostro successo. Il suo contributo al successo di Google e ora di Alphabet è incalcolabile. La sua eredità è il sorriso che ha portato sul volto di tutti, e i grandi leader della Silicon Valley che ha allenato”.
Significative anche le parole di Tim Cook, Ceo di Apple, che ha postato: “Bill Campbell ha creduto in Apple quando erano in pochi a farlo. Ci mancherà la sua assennatezza, la sua amicizia e il suo amore per la vita”. Insomma, un vero e proprio maestro, il cui grande merito è stato quello di scoprire e incoraggiare alcuni dei più grandi geni che hanno condizionato la nostra epoca.