Come rendere accessibile il tuo sito web mobile usando il linguaggio PHP
12 Gennaio 2018
Per cosa è utilizzato il linguaggio PHP?
12 Gennaio 2018

Uno schieramento è un collocamento sistematico degli oggetti. Cosa significa? Programmare uno schieramento è un tipo di strutturazione dei dati. Ogni schieramento può contenere diversi tipi di informazione. E’ una sorta di variabile che immagazzina documenti, con l’unica differenza che questa, rispetto ad altre variabili, invece di immagazzinare un’unica informazione può immagazzinarne molte.

Incominciamo con un esempio. Mettiamo il caso che stai immagazzinando informazioni sulle persone.

Potresti avere una variabile che è immagazzinata con il nome Angela. Ma in uno schieramento potresti immagazzinare, oltre il nome, anche l’età, il peso, e così via.

Come le variabili, gli schieramenti iniziano sempre con il simbolo del dollaro ($).

Le variabili non possono iniziare con un trattino basso o un numero, devono iniziare con una lettera.

Per semplificare il concetto, uno schieramento è una specie di variabile con una miriade di piccole variabili all’interno. Ma cosa si fa esattamente con uno schieramento? E quanto può essere utile quest’ultimo per un programmatore PHP?

La cosa più utile che si può fare con uno schieramento in linguaggio PHP è utilizzarlo per immagazzinare informazioni prese da qualche altra parte.

Avere le informazioni del tuo sito web immagazzinate in un database My SQL non è cosa comune. Quando il tuo sito web ha bisogno di determinate informazioni, questo accede semplicemente al tuo database.

Mettiamo il caso che possiedi un database di persone che vivono nella tua città. Adesso vuoi ricercare un determinato tipo di database e cominci a ricercare chiunque si chiami Tom. Come procederesti?

Scorreresti nel database le persone chiamate Tom, estraeresti il loro nome e tutte le informazioni su di loro dal database, e creeresti uno schieramento all’interno del tuo programma. In questo modo sarai capace di lavorare sullo schieramento, e stampare o immagazzinare le informazioni necessarie da qualche altra parte nel tuo programma.

Un buon esempio di come estrarre dati da un database MySQL e collocarlo in uno schieramento da utilizzare nel tuo programma può essere trovato qui.

Sotto un certo aspetto, uno schieramento potrebbe non apparire una cosa interessante, ma quando cominci a programmare e inizi ad immagazzinare strutture di dati sempre più complesse, vedrai che questi schieramenti dovranno essere utilizzati.

Comments are closed.