Fibra a 1000 Mega: TIM la annuncia anche a Bari
15 Giugno 2016
Banda ultra-larga: il sito per vedere se e quando arriverà la fibra in ogni città d’Italia
15 Giugno 2016

Come abbiamo più volte specificato in queste pagine, TIM è il primo operatore italiano a consegnare una connessione ad internet a 1000 Mega ad utenti residenziali e piccole aziende. Il progetto

è partito dalla città di Perugia e si è espanso in breve tempo, in ordine cronologico, anche a Milano, Catania, Torino ed infine Bari. Una distribuzione lenta, ma costante, che prevede di coprire una buona parte delle varie città coinvolte entro due anni da oggi. Il tutto all’interno del piano di digitalizzazione del Paese imposto dall’Europa.

Fino ad oggi non avevamo dato informazioni sulle modalità per richiedere la sperimentazione della cosiddetta ultra-internet, ma fortunatamente ci viene in soccorso una nuova pagina ufficiale pubblicata dal gestore telefonico. TIM sottolinea che non è richiesto alcun costo aggiuntivo ed è rivolta ai clienti privati con linea di casa fissa e con partita IVA. Non tutti i cittadini delle cinque città indicate potranno accedere alle fasi di sperimentazione: bisogna disporre infatti di una fibra FTTH abilitata ai 1000 Mega e l’operatore dovrà prima verificare la fattibilità tecnica su ogni singola linea.

“La richiesta di adesione potrà essere effettuata direttamente dal cliente compilando il form presente in questa pagina, accettando le condizioni generali di sperimentazione gratuita e l’informativa per la gestione dei dati personali”, scrive TIM fra le domande frequenti. Una volta compilato ed inviato il modulo l’operatore invierà un’e-mail di presa in carico ma solo nelle settimane successive, se ci sarà un esito positivo, il cliente verrà contattato telefonicamente per organizzare un appuntamento con uno dei tecnici della società. Il form da compilare e inviare online per richiedere la Fibra 1000 Mega si trova qui.

Se il cliente conferma in quell’occasione la disponibilità a partecipare all’iniziativa, che include anche il coinvolgimento in interviste telefoniche finalizzate a “meglio valutare la qualità dei servizi oggetto della sperimentazione”, allora questa verrà attivata una volta concluse tutte le analisi tecniche del caso. Non sono naturalmente previsti costi aggiuntivi rispetto all’offerta attivata. Nel caso si fosse raggiunto il limite massimo di partecipanti (3000 clienti in tutta Italia) si verrà informati via e-mail. Se risultasse idoneo l’utente avrà accesso alla Fibra 1000 Mega fino al 30 novembre 2016.

In questo periodo di tempo potrà sfruttare una connessione ad internet fisica a 1000 Mega, in cui potrà comunque sperimentare velocità di navigazione diverse in dipendenza anche di cause esterne all’operatore telefonico stesso. Le velocità massime raggiungibili sono comunque di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload, mentre sia il modem di nuova generazione che l’eventuale intervento del tecnico per l’installazione saranno del tutto gratuiti. Si potrà recedere dalla sperimentazione in qualsiasi momento con un preavviso di 15 giorni.

Comments are closed.