Mantello invisibilità, la Queen Mary University fa passi avanti
17 Luglio 2016
Microsoft: trimestre positivo grazie a Surface e al cloud, ma i Lumia colano a picco
19 Luglio 2016

Ci sono alcune tecnologie che in questo 2016 prenderanno sempre più stabilmente posto nelle nostre vite: la realtà virtuale e i video immersivi sono certamente tra le prime della lista. I

motivi sono presto detti: oltre agli utilizzi consumer, queste tecnologie hanno trovato fin da subito delle ricadute in ambito business, soprattutto B2C. Via abbiamo già parlato qualche mese fa della scelta di MSC Crociere di allegare un visore cardboard ai suoi cataloghi, per permettere di visitare in modo immersivo le navi e le destinazioni delle crociere attraverso video a 360°. Ora è Casa.it, il portale di compravendita di immobili, a utilizzare la tecnologia delle immagini a 360° per rendere visitabili in modo più immersivo le case in vendita.

Affiancata alla gallery fotografica tradizionale, la galleria di immagini a 360° permette di avere una panoramica più precisa delle diverse stanze, con anche la possibilità di farsi un’idea più precisa delle reali dimensioni, fattore che spesso è falsato nelle immagini di tipo tradizionale. Al momento le foto sono visibili sul sito e partono in rotazione automatica attorno all’asse verticale; utilizzando il mouse è poi possibile rivolgere lo sguardo verso l’alto e verso il basso. Trovate un esempio a questo indirizzo. Al momento questo tipo di foto non è visibile nella versione mobile del sito e non c’è un’implementazione apposita per visori.

Sicuramente la tecnologia potrà essere ancora più interessante nel momento in cui ci fosse questa caratteristica e, coi sistemi di realtà virtuale come HTC Vive, le case divenissero davvero visitabili da remoto con il caschetto VR.

Comments are closed.