Da quest’oggi può definirsi completata la transizione da “Google Inc” a “Alphabet”, trasformazione storica dell’azienda americana annunciata negli scorsi mesi dal team executive e che ha quale fine quello di meglio
diversificare gli ambiti di attività nei quali Google è stata impegnata durante gli ultimi anni.
La nuova struttura continuerà a vedere Google presente e attiva nel mercato, accanto ad altre aziende del gruppo che sono specializzate in vari ambiti. Quale cappello del complesso universo Google verrà posta Alphabet, con un ruolo che di fatto è stato sino ad oggi quello di Google Inc.
Larry Page e Sergey Brin, i due fondatori di Google, sono fortemente presenti in Alphabet rispettivamente con i ruoli di CEO e Presidente dell’azienda. In questo modo i due potranno dedicarsi allo sviluppo di business complementari e delineare il futuro della galassia Google, lasciando a chi amministra Google Inc la gestione ordinaria di quello che è il ramo di attività di gran lunga più ricco e complesso.
E’ Sundar Pichai ad aver assunto il ruolo di CEO di Google Inc, prendendo in questo il posto di Larry Page; Pichai è un executive di Google di vecchia data, che ha operato quale Product Chief sino ad ora e di conseguenza gestendo giorno dopo giorno lo sviluppo delle differenti soluzioni proposte da Google sul mercato.
Accanto a Google trovano spazio nel complesso di aziende gestite da Alphabet Nest, Google-X, Google Ventures, Google Capital, Calico, Life Sciences e Sidewalk Labs. Si tratta di attività che si occupano di settori molto differenti tra di loro e che ben descrivono la tensione di Google verso lo sviluppo di ambiti di business complementari rispetto alla storica attività web di Google.