Twitter Facebook
Twitter cambia l’ordine dei tweet: proteste degli utenti
11 Dicembre 2015
Facebook, un 2015 stellare: grande crescita di utenti, fatturato e utili
30 Gennaio 2016

Dopo la lista degli ashtag più condivisi su Twitter, resa nota dal team di Jeack Dorsey nei giorni passati, è toccato al social di Mark Zuckerberg fare un bilancio circa quelli che sono stati gli argomenti che hanno maggiormente interessato gli utenti nell’anno che sta per finire. Come nel caso di Twitter, farci un’idea delle discussioni, dei link e dei post condivisi, ci dà la possibilità di ripercorrere gli eventi più importanti del 2015.

La classifica di Facebook vede ai primi tre posti argomenti di politica. Sul podio troviamo infatti le elezioni degli Stati Uniti, gli attacchi terroristici di Parigi dello scorso 13 novembre e la crisi siriana. Seguono il terremoto in Nepal, la situazione economica della Grecia, i matrimoni tra persone dello stesso sesso, la guerra all’Isis, gli attentati a Charlie Hebdo, gli scontri a Baltimora e la sparatoria di Charleston. Com’è prevedibile alcuni degli argomenti, che rappresentano anche gli eventi più tragici dell’anno, sono anche tra i primi posti della classifica di Twitter. 

La politica è al centro anche degli argomenti più discussi, cliccati e condivisi dagli utenti italiani che, tuttavia, nel 2015 hanno anche discusso di sport e musica. Se al primo posto troviamo l’Expo, seguito a ruota dalle elezioni regionali, al terzo si colloca la finale di Champions League. Sugli altri gradini della classifica italiana il Festival di Sanremo, la crisi greca, Matteo Renzi, Papa Francesco, Vasco Rossi, gli attentati di Parigi e la questione dell’immigrazione. 

Comments are closed.