Via Serroni 58, 84091 Battipaglia (Sa)
<div>Come e quando vedere l'eclissi di stasera, 16 settembre</div>

<div>Come e quando vedere l'eclissi di stasera, 16 settembre</div>

Stasera, venerdì 16 settembre, l'ombra della Terra passerà sopra la luna piena "del raccolto". Gli anglofoni la chiamano Harvest Moon, ed è la luna piena più vicina all'equinozio d'autunno, l'ultima dell'estate.
Sarà l'ultima eclissi penombrale del 2016 e probabilmente fra le più spettacolari dal momento che ci sono i presupposti perché la luna oggi apparirà molto più grande del normale. La prossima eclissi in questo periodo dell'anno avverrà non prima del 2024, quindi fra otto anni. Durerà circa quattro ore, con l'apice del fenomeno che si verificherà alle ore 20:54 italiane. L'osservazione sarà praticabile quindi a partire dalle 18:52, raggiungendo l'apice due ore dopo, per poi terminare alle 22:56. Non saranno purtroppo in molti gli italiani a poterla vedere dal momento che lo spettacolo sarà disponibile in tutto il suo splendore, tempo permettendo, solamente a chi si trova nella parte meridionale della Puglia. L'eclissi sarà visibile in parti d'Europa, Africa, Asia e Australia. Ma non tutto è perduto dal momento che Slooh, un osservatorio online, realizzerà un live streaming dell'evento grazie alla collaborazione con The Old Farmer's Almanac. Sappiamo che non è la stessa cosa, tuttavia consigliamo a chi non vuole perdersi il fenomeno di indirizzare il proprio browser a questo indirizzo. Lo streaming durerà per tutte le quattro ore in cui il fenomeno inizierà, arriverà al suo apice, fino a quando non terminerà del tutto. L'evento sarà accompagnato dalle parole di astronomi professionisti che discuteranno sulle eclissi lunari e la storia e il folklore dietro la Harvest Moon. I partecipanti potranno anche compiere delle domande, con gli esperti che cercheranno di fugare tutti i dubbi degli utenti.

 189,    Blogs

Chi siamo

logo contatti notelseit

Notelseit si occupa di registrare un dominio, attivare servizi di hosting, server dedicati e vps, realizzare siti web a Battipaglia e inserirli nei motori di ricerca .

Contatti

Sede Legale: Via Serroni 58

84091 Battipaglia SA
Tel: +39 (828) 17 76 329