Kantar: Android in ascesa, iOS e Windows Phone calano in Europa

Kantar: Android in ascesa, iOS e Windows Phone calano in Europa

Kantarpubblica oggi le statistiche sulle vendite degli smartphone, relative al trimestre terminato a gennaio 2016. Un quadro complessivo che continua a premiare i terminali basati sul sistema operativo di Google, piattaforma

in costante crescita, nonostante le dinamiche di un segmento di mercato che non è certamente in una fase di forte espansione (si vedano le recenti stime pubblicate da IDC). Il market share degli smartphone basati sul sistema operativo mobile di Google è cresciuto un po' ovunque, eccezion fatta per il mercato cinese in cui ha registrato una flessione dello 0.3%.

La Cina premia, al contrario, i dispositivi iOS aumentati dell'1.1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente con un market share pari al 25%. Il dato è positivo - anche tenuto conto di quanto è estesa la base di utenti - Kantar, al tempo stesso, sottolinea che il tasso di crescita è il più basso registrato da iOS dal 2014. Gennaio è stato il mese difficile per le vendite di Apple in Cina, a causa delle promozioni che hanno preso il via solo all'inizio di febbraio con le festività Nuovo Anno cinese. Molti utenti hanno scelto di rimandare gli acquisti aspettando l'attivazione di tali promozioni. Battuta d'arresto per iOS negli States (-3,7%), ma la quota di mercato resta poco sotto il 40% (39.1%).

Il fanalino di coda è rappresentato dagli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone / Windows 10 Mobile e, purtroppo, il trend non appare per nulla incoraggiante quando si restringe l'ambito di osservazione al mercato europeo ed italiano. Windows Phone / Windows 10 Mobile partono da un market share basso a livello mondiale, in mercati chiave come gli States o la Cina non raggiungono il 3% (USA: 2.6% e Cina 0.9%), e anche in nazioni che, solitamente, hanno apprezzato l'OS mobile di Microsoft si registrano dei poco rassicuranti cali.

Restringendo l'ambito di osservazione all'area EU5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), nel trimestre oggetto di osservazione si evidenzia la crescita degli smartphone Android(+5.7%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. iOS perde l'1.7% rispetto allo stesso trimestre 2015, ma mantiene un market share superiore al 20%. La contrazione maggiore la registrano le vendite degli smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile: -3.3%. Fa riflettere anche il dato del mercato italiano, uno dei più favorevoli per i device basati sul sitema operativo della casa di Redmond: nei mesi di novembre e dicembre 2015, e gennaio 2016, il market share si è ridotto del 6%.

Prendendo congiuntamente in considerazione l'attuale market share ed il trend delle singole piattaforme, ad uscire peggio sono gli smartphone Windows Phone e Windows 10 Mobile, incapaci di lasciare il segno in maniera significativa, nemmeno dopo l'arrivo della nuova major release del sistema operativo della casa di Redmond. Un segmento di mercato, che, sino ad ora, non è riuscito ad attrarre produttori diversi da Microsoft in maniera incisiva e che, sfumato l'effetto derivante dalla forza del brand Nokia, va incontro ad inaspettate contrazioni anche mercato italiano.


 309,    Blogs

Chi siamo

logo contatti notelseit

Notelseit si occupa di registrare un dominio, attivare servizi di hosting, server dedicati e vps, realizzare siti web a Battipaglia e inserirli nei motori di ricerca .

Contatti

Sede Legale: Via Serroni 58

84091 Battipaglia SA
Tel: +39 (828) 17 76 329