Via Serroni 58, 84091 Battipaglia (Sa)
Micron annuncia QuantX, le memorie con tecnologia 3D XPoint

Micron annuncia QuantX, le memorie con tecnologia 3D XPoint

Micron e Intel hanno sviluppato congiuntamente la tecnologia di memoria 3D XPoint, in grado di bilanciare la necessità di ottenere elevate prestazioni velocistiche con quella di mantenere elevata la capacità di
archiviazione complessiva. Annunciata circa 1 anno fa, 3D Xpoint è sino ad ora rimasta in sordina segno di come sia ancora in sviluppo all'interno delle due aziende. Se per Intel questa tecnologia è stata abbinata al marchio Optane, per Micron la scelta è caduta su quello QuantX annunciato nella giornata di ieri in occasione del Flash Memory Summit. QuantX sarà quindi il brand utilizzato da Micron per le proporie soluzioni NVMe SSD che debutteranno prossimamente sul mercato. Le soluzioni QuantX, al pari di quelle Optane di Intel, sono proposte quale punto d'incontro tra le soluzioni NAND Flash e DRAM. Il target iniziale di questi prodotti è quello dei sistemi server, nei quali lo spazio di archiviazione non è mai troppo elevato e allo stesso tempo si vuole poter garantire un livello prestazionale adeguato. Quello che presumibilmente vedremo nel corso dei prossimi mesi e anni saranno una serie di soluzioni di storage basate su tecnologia 3D XPoint tanto da Intel come da Micron, sviluppate però nell'ottica dello storage dei dati. Uno dei possibili futuri utilizzi di Optane e QuantX potrebbe essere quello di memoria di sistema in quei sistemi server che ne necessitano di elevatissimi quantitativi per calcoli in memory: in questo modo le inferiori prestazioni rispetto alle soluzioni DRAM verrebbero rapidamente bilanciate dal quantitativo a disposizione nettamente più elevato. L'annuncio di Micron sarà sicuramente seguito, la prossima settimana, da altre informazioni sulla gamma di prodotti Optane che Intel annuncerà in concomitanza dell'Intel Developer Forum di San Francisco.

 228,    Blogs

Chi siamo

logo contatti notelseit

Notelseit si occupa di registrare un dominio, attivare servizi di hosting, server dedicati e vps, realizzare siti web a Battipaglia e inserirli nei motori di ricerca .

Contatti

Sede Legale: Via Serroni 58

84091 Battipaglia SA
Tel: +39 (828) 17 76 329