Via Serroni 58, 84091 Battipaglia (Sa)

Samsung acquisisce Harman per 8 miliardi di dollari

Mega acquisizione miliardaria da parte di Samsung che in un sol colpo fa proprie varie realtà del settore audio-video per spingere nel mondo dell'automotive. I coreani possiedono adesso Harman, gruppo al
quale appartengono numerosi colossi come JBL o AKG: l'obiettivo non è quello di puntare sull'audio, ma di incrementare la propria line-up nell'industria delle automobili. Del resto il 65% delle vendite annue di Harman provengono proprio direttamente o indirettamente dal settore delle auto. Un affare che al gruppo ha prodotto un fatturato di 7 miliardi di dollari lo scorso anno, e sono circa 30 milioni i veicoli che montano dispositivi audio o di "auto connessa" Harman in tutto il mondo: "Harman fa perfettamente da complemento a Samsung in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni, e unire le nostre forze è una naturale estensione della strategia sul fronte dell'automotive che stiamo perfezionando da qualche tempo", ha detto Oh-Hyun Kwon, Vice Presidente e CEO di Samsung Electronics, commentando sulle novità appena annunciate. I termini dell'accordo vedranno Samsung pagare 112,00 dollari per azione, prezzo che include un corposo premio rispetto al valore attuale delle azioni della società che è pari a 87,65 dollari. La transazione verrà conclusa, secondo le stime, a metà 2017, quando Harman diventerà una sussidiaria indipendente di Samsung. Dinesh Paliwal, che si è dimostrato favorevole ed entusiasta dell'acquisizione per via dei "benefici per i consumatori del settore automotive, e non, in tutto il mondo", continuerà a gestire la compagnia in qualità di Presidente e CEO. Con Google e Apple estremamente interessate nel settore dell'automotive ormai da tempo, non sorprende che anche Samsung voglia indirizzarsi verso quelle direzioni per espandere le proprie aree di competenza e di penetrazione del mercato. Quest'estate aveva investito 450 milioni di dollari nel produttore di auto elettriche cinese BYD, e altri report indicavano come i vertici della società fossero interessati ad acquisire l'italiana Magneti Marelli, sussidiaria attuale di Fiat Chrysler. Nonostante le mire principali, Samsung beneficerà dell'acquisizione di Harman in molte altre aree di interesse. Fra quelle più evidenti troviamo il settore audio, dove Harman è ormai presente da tempo e può vantare una notevole esperienza sia nel campo consumer che in quello professionale. Harman ha anche esperienza per quanto riguarda i dispositivi interconnessi e la Internet of Things. Negli scorsi mesi Samsung ha ufficializzato l'acquisizione di Viv, fondata da alcuni dei creatori di Siri, che porterà notevoli benefici sul prossimo Galaxy S8 grazie all'implementazione di un'intelligenza artificiale avanzata in grado di rispondere a richieste complesse.

 159,    Blogs

Chi siamo

logo contatti notelseit

Notelseit si occupa di registrare un dominio, attivare servizi di hosting, server dedicati e vps, realizzare siti web a Battipaglia e inserirli nei motori di ricerca .

Contatti

Sede Legale: Via Serroni 58

84091 Battipaglia SA
Tel: +39 (828) 17 76 329