<div>Un progetto Indiegogo per profumare l'aria con la tecnologia</div>

<div>Un progetto Indiegogo per profumare l'aria con la tecnologia</div>

Gli ambiti di utilizzo della tecnologia possono essere in alcuni casi i più disparati, ma quale motivazione per la sua adozione troviamo spesso la volontà di risolvere problemi pratici della vita

di tutti i giorni. Ed è proprio questa la considerazione che ho fatto la scorsa settimana, quando in occasione di alcuni giorni trascorsi a Taipei per appuntamenti di lavoro ho potuto vedere in funzione un sample di VentiFresh, un prodotto che è in questi giorni al centro di una campagna Indiegogo.

Si tratta di un purificatore d'aria per ambienti di ridotte dimensioni, come un cestino per la spazzatura, che viene alimentato attraverso un tradizionale cavo USB e che non necessita di alcun tipo di manutenzione. A differenza di altri prodotti di questo tipo Ventifresh non ha infatti un principio di funzionamento basato su sostanze chimiche inserite al suo interno, tantomeno sfrutta filtri che devono essere tenuti periodicamente puliti.

VentiFresh è basato sull'utilizzo di semiconduttori, integrando un sistema di ventilazione miniaturizzato e tecniche di fotocatalisi UV: questo permette di purificare l'aria di piccolo ambienti chiusi, come per l'appunto un bidone della spazzatura o un vano nel quale vengono riposte le scarpe. Il volume dell'ambiente da trattare è ovviamente ridotto in virtù delle dimensioni e della richiesta energetica di VentiFresh, mentre un sensore di luminosità blocca il funzionamento nel momento in cui sia presente illuminazione d'ambiente, come quando si apre il bidone della spazzatura o l'armadietto nel quale VentiFresh è riposto.

Il funzionamento di VentiFresh è estremamente semplice ed intuitivo: una volta posizionato, anche sfruttandone la base magnetica, è sufficiente accenderlo collegandolo all'alimentazione di rete via cavo USB e di fatto dimenticarsi della sua presenza. Il funzionamento non richiede manutenzione e questo rappresenta un evidente vantaggio rispetto ad altre soluzioni per la rimozione degli odori, per quanto le dimensioni complessive permettano di trattare ambienti molto circoscritti.

ventifresh_2.jpg (55933 bytes)

VentiFresh è un prodotto che punta sulla compattezza e sulla semplicità per risolvere un problema che si può verificare in molti ambienti domestici. L'aspetto esterno non permette di cogliere quale sia la tecnologia impiegata al suo interno, ma è questa la peculiarità dell'approccio utilizzato dallo sviluppatore: riuscire ad unire tecnologie complesse in modo differente rispetto a quanto fatto in precedenza così da risolvere problemi semplici ma che possono presentarsi con notevole frequenza un po' a chiunque.

La pagina ufficiale di Indiegogo su VentiFresh è accessibile online a questo indirizzo: sono disponibili ulteriori informazioni ed è possibile finanziare la campagna di croudfunding che resterà attiva per circa 1 mese.


 116,    Blogs

Chi siamo

logo contatti notelseit

Notelseit si occupa di registrare un dominio, attivare servizi di hosting, server dedicati e vps, realizzare siti web a Battipaglia e inserirli nei motori di ricerca .

Contatti

Sede Legale: Via Serroni 58

84091 Battipaglia SA
Tel: +39 (828) 17 76 329