09/11/15 – Milano – IBM (NYSE: IBM) presenta una serie di strumenti per l’acquisizione di talenti ideati per assistere i recruiters ad instaurare rapporti più personali
Con questi strumenti le aziende possono competere per assicurarsi i top talent in un mercato in cui l’83% dei selezionatori del personale riferisce che il potere nella ricerca del lavoro si è spostato verso il candidato (1). Mentre i potenziali candidati di oggi cercano il posto di lavoro con le stesse modalità con cui approcciano un acquisto – facendo ricerche sui potenziali datori di lavoro per un periodo di tempo prolungato – il 60% delle aziende recluta solo reattivamente, il che significa che si lasciano sfuggire i talenti migliori (2).
“Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito ad un cambiamento nel processo di selezione: non ha più importanza la posizione, ma il brand. Prima che qualcuno sia interessato a un impiego specifico, vogliamo innanzitutto che si innamori di Fossil e che voglia lavorare qui” afferma Ellen Pickle, Senior Talent Director presso Fossil. “Il reclutamento è tutta questione di marketing e noi cerchiamo di creare un appeal emotivo con il nostro brand. Questo approccio guidato dal marketing si focalizza sulla costruzione della nostra competenza per il futuro, e non semplicemente sull’occupazione di un posto libero.”
“Lo scenario del processo di selezione è più complesso, più dinamico e più impegnativo che mai” dichiara Jim Hughes, Senior Director Risorse Umane presso Red Lobster. “I metodi tradizionali di job marketing e comunicazione con i candidati non sono più sufficienti per essere competitivi nel mercato del lavoro. Trattare il processo di selezione in modo simile al marketing è un’evoluzione che le società devono adottare per raggiungere i top talent, I recruiter, come i professionisti del marketing, devono incontrare i potenziali candidati lì dove si trovano, nei canali che utilizzano, con i messaggi che loro stessi stanno cercando.”
Per catturare i talenti migliori, le organizzazioni devono agganciare i candidati prima e spesso in una varietà di canali, nello stesso modo in cui i professionisti del marketing agganciano i potenziali clienti. Aumentando il numero di punti di contatto con potenziali candidati da assumere, i selezionatori del personale possono accrescere il loro appeal raccogliendo al contempo dati vitali che possono utilizzare per adeguare e ridefinire le loro strategie di selezione in tempo reale.
Le nuove soluzioni di IBM possono aiutare i recruiter ad ampliare il loro raggio d’azione in una varietà di canali, allo stesso tempo fornendo anche tecnologia di analytics che li aiuti a tracciare e comprendere il comportamento legato alla ricerca del posto di lavoro. Con l’accesso alla tecnologia di marketing di IBM Commerce – compresi IBM Marketing Cloud, IBM Digital Analytics e IBM MobileFirst – attraverso IBM Kenexa, i recruiter possono costruire il profilo completo di un candidato e ingaggiare proattivamente il talento migliore con cui costruire rapporti duraturi. In particolare, le nuove soluzioni includono:
• Candidate relationship management, che consente ai selezionatori di automatizzare le esperienze personalizzate con i potenziali candidati; IBM Kenexa Lead Manager tiene traccia e aggancia proattivamente candidati interni ed esterni e tiene traccia del successo delle loro tattiche di reclutamento.
• Candidate Web Traffic Analytics, che consente ai selezionatori di misurare e monitorare il traffico di acquisizione di talenti per maturare conoscenze che potranno poi usare per migliorare l’engagement e l’esperienza del candidato, nonché l’efficacia del reclutamento.
• Mobile Recruitment, che consente ai selezionatori di costruire un’esperienza di reclutamento unificata in una varietà di canali per aiutare a velocizzare e semplificare il processo di candidatura.
“Oggi, i candidati migliori si aspettano un processo di selezione di alta qualità – la stessa esperienza di qualità che ricevono come consumatori. Vogliono più feedback e trasparenza – dal momento in cui iniziano a prendere in considerazione un cambiamento di carriera a quando presentano una domanda e accettano un lavoro” afferma Debbie Landers, General Manager di IBM Kenexa e Smarter Workforce. “La nuova soluzione di IBM aiuta le aziende a ridefinire l’esperienza del reclutamento e in ultima analisi a identificare i candidati giusti e migliorare l’esperienza per tutti coloro che sono coinvolti.”
Per maggiori informazioni sulle nuove soluzioni Smarter Workforce visitate il sito www.ibm.com/recruitment-marketing.
Note:
(1) – Recruiter Sentiment Study di MRI Network, 1° semestre 2015. http://www.mrinetwork.com/recruitersentiment
(2) – Aberdeen Group dal titolo “Talent Acquisition Technology: Today, Tomorrow, and Beyond”
Ufficio Stampa
Morgana Stell
morgana.stell@it.ibm.com
02 596 20963; 335 7693528
Ketchum per IBM
Eros Bianchi
eros.bianchi@ketchum.com
02 62411911