Per cosa è utilizzato il linguaggio PHP?
12 Gennaio 2018
Usare Notepad o TextEdit per PHP
12 Gennaio 2018

Come iniziare con MySQL e phpMyAdmin

I nuovi proprietari di siti web spesso rimangono fermi al management del database, non realizzando quanto un database può arricchire un’esperienza di siti web. Un database è una collezione organizzata e strutturata di dati. MySQL è una ricerca libera sul sistema database di management SQL. Quando capisci il sistema di MySQL, puoi utilizzare quest’ultimo per immagazzinare i contenuti del tuo sito web e per accedere ai suoi contenuti utilizzando direttamente PHP.

Non hai bisogno di conoscere SQL per comunicare con MySQL.

Hai bisogno solo di conoscere come operare sul software a cui il tuo sito web host provvede. In molti casi questo consiste in phpMyAdmin.

PRIMA DI INIZIARE

I programmatori con esperienza possono scegliere di controllare i dati usando il codice SQL direttamente nella shell o nel prompt dei comandi.  I nuovi clienti fanno meglio ad imparare come usare phpMyAdmin. Questo è il programma di management MySQL più popolare, e quasi tutti i siti web host lo hanno installato per utlizzarlo. Contatta il tuo sito host per scoprire dove e come puoi avervi accesso. Hai bisogno però del tuo login MySQL per avervi accesso.

CREARE UN DATABASE

La prima cosa che hai bisogno di fare è creare un database. Una volta che hai fatto, puoi iniziare ad aggiungere informazioni. Per creare un database in phpMyAdmin:

– Effettua il login al tuo account per accedere al tuo sito web hosting

– Colloca e clicca l’icona phpMyAdmin ed effettua il login

– Clicca su ” Crea un nuovo Database” sullo schermo

– Inserisci il nome del database nel campo apposito e clicca Crea  (Se l’opzione “crea database” risulta disabilitata, contatta il tuo provider per creare un nuovo database).

– Inserisci il nome utente e la password e clicca Crea/Associa

Una volta fatto ciò puoi accedere al database creato e gestire le tabelle.

Comments are closed.