Tra le norme più interessanti introdotte dalla legge di stabilità c’è sicuramente l’iper e il super ammortamento legato ad industria 4.0. Per facilitare i calcoli di convenienza è stata sviluppata una
applicazione che potete scaricare gratuitamente.
La parte della nuova legge di stabilità che ha destato maggiore interesse negli imprenditori è stata probabilmente quella dedicata al cosiddetto iper e super ammortamento.
Questo incentivo prevede che in caso di acquisto di beni legati all’Industria 4.0 e rientranti in un’apposita tabella, gli investimenti effettuati in questo ambito potranno beneficiare di un incremento dell’ammortamento del 150% portando cosi l’ammortamento effettivo al 250%.
Per i software “collegati” a questi investimenti è previsto il super ammortamento (anche in questo caso c’è un’apposita tabella): un incremento del 40% del valore ammortizzabile portando cosi il valore di riferimento al 140%.
Entrambi son incentivi molto interessanti che si attuano pero attraverso un “piano” di ammortamento che si distribuisce negli anni.
Per poter dare uno strumento di confronto e di valutazione, abbiamo sviluppato una applicazione che calcola il piano di ammortamento sia per il caso del super ammortamento che per il caso dell’iper ammortamento.
In questo modo è possibile valutare il reale vantaggio economico e finanziario di questa norma.
L’applicazione è gratuita e può essere scaricata all’indirizzo che trovate qui sotto!