Duolingo permette di imparare le lingue con i suoi nuovi Chatbot
9 Ottobre 2016
La Legge di Moore non è morta: prodotto ‘il primo’ transistor da 1 nm al mondo
10 Ottobre 2016

Il nome Nero è conosciuto da tempo, abbinato nella memoria collettiva ai tempi nei quali si procedeva frequentemente a masterizzare supporti ottici quali CD-Rom e DVD con i propri dati quale

forma di backup. Tale pratica è andata progressivamente a diminuire nel corso degli anni, vista la superiore accessibilità di soluzioni di memorizzazione su memoria NAND a costo contenuto, ma non ha perso il suo interesse vista la facilità con la quale è possibile archiviare elevate quantità di dati.

Anche Nero è cambiato, mantenendo le tipiche funzionalità legate alla masterizzazione ma diventando da alcuni anni una completa suite multimediale che si pone l’obiettivo di fornire un servizio completo per la gestione e l’elaborazione dei propri file personali legati a foto e video con un approccio che sia intuitivo per tutti gli utenti. L’azienda ha reso disponibile in questi giorni la versione 2017 del proprio pacchetto, disponibile in differenti versioni a seconda delle preferenze dell’utente e installabile tanto su piattaforme PC con sistema operativo Windows come sui sistemi Mac.

Nero mantiene l’approccio con QuickStart reso popolare nelle precedenti versioni: l’interfaccia che viene caricata all’esecuzione è molto semplice e permette in poco tempo di avviare una delle applicazioni che compongono la suite in funzione del tipo di compito specifico che deve essere eseguito. Una delle novità della versione 2017 riguarda proprio questo componente: è ora possibile avviare in modo rapido da questo pannello non solo l’applicazione ma anche un progetto specifico sul quale si è già lavorato.

Tra le altre novità implementate nella versione 2017 Platinum segnaliamo la possibilità di importare, modificare e convertire contenuti HEVC in alta qualità. In un periodo nel quale è più semplice poter registrare flussi video a risoluzione 4K non manca in Nero 2017 l’inserimento di 42 nuovi modelli video a 4K, abbinati ad effetti specifici.

Nero 2017 supporta SecurDisc 4.0: si tratta di una tecnologia che opera in abbinamento con Nero fornendo una superiore sicurezza nella lettura dei dati da supporti ottici che sono difettosi, implementando un sistema di crittografia a 256bit, uno di verifica dell’integrità dei dati scritti sul supporto e una modalità di forma digitale che permette di abbinare i contenuti masterizzati al loro autore così che non possano venir modificati. Altra novità della versione 2017 riguarda una partnership con Gracenote, grazie alla quale è possibile abbinare automaticamente le copertine dei dischi a file e album che vengono gestiti con Nero Burning ROM. Non manca inoltre la possibilità, attraverso Music Recorder, di registrare gratuitamente brani musicali provenienti dalle radio via Internet, oltre ad aggiungere i sottotitoli ai video e riprodurli con sottotitoli attivi.

nero_2017_versioni.jpg (129604 bytes)

Nero viene proposto in differenti versioni, partendo dal tradizionale pacchetto Nero 2017 MediaHome a 19,99€ salendo sino ai 99,99€ della versione Nero 2017 Platinum. Si tratta di cifre complessivamente contenute in considerazione del tipo di funzionalità che vengono offerte, in modo particolare con riferimento alla versione Platinum che è quella da consigliare per gli utenti che sono interessati ad elaborare flussi video con risoluzione 4K sia partendo da video sia da immagini scattate con uno smartphone o con una macchina fotografica digitale.

nero_2017_versioni_2.jpg (103667 bytes)

Nero fornisce anche alcune App, tutte gratuite, per i dispositivi mobile; nero KnowHow è una guida che permette di aiutare a scoprire e utilizzare al meglio tutte le funzionalità di Nero, servendosi del tablet o dello smartphone quale strumento di consultazione mentre si esegue l’applicativo da PC o Mac. Nero MediaHome WiFi Sync sincronizza i propri dati presenti su dispositivi mobile via wireless, mentre Nero Streaming Player permette di eseguire lo streaming di contenuti multimediali con tablet o smartphone. Nero AirBurn è un tool che permette di inviare ad un PC o Mac tutti i dati multimediali presenti sul nostro dispositivo mobile, così che vengano immediatamente masterizzati per il backup, mentre Nero TuneItUp Cleaner & Booster è una utility per sistema operativo Google Android che permette di velocizzare il proprio sistema.

Anche nella versione 2017 Nero mantiene un design e un’interfaccia di semplice utilizzo, capace di rendere accessibile il mondo dell’editing video e dei contenuti multimediali anche ad un pubblico di utenti poco esperti che non sanno come gestire e archiviare al meglio foto e immagini catturate con i propri dispositivi mobile. E’ proprio questo il punto di forza di questo pacchetto software, capace di unire differenti funzionalità sotto un unico cappello spiccando per l’approccio intuitivo unito alla possibilità, per chi è più esperto, di procedere con operazioni di editing più complesse qualora richiesto.

Ulteriori informazioni su Nero sono disponibili sul sito web dell’azienda, accessibile a questo indirizzo.

Comments are closed.